Search results for " Pasquale Culotta"
showing 10 items of 14 documents
Una questione aperta
2018
Il simposio di Messina è il primo tentativo di applicare la strategia di politica urbana sperimentata a Cefalù ad una scala urbana più grande. Il terzo punto individuato come centrale nella strategia di politica urbana: la partecipazione dei cittadini al processo decisionale, è sviluppato attraverso l’associazione culturale Officina 1892, di cui fanno parte alcuni politici legati al Partito socialista, intellettuali e professionisti locali. L’occasione era di avviare una discussione sul nuovo PRG e sulla proposta del Governo nazionale di costruire il Ponte sullo stretto di Messina. Il PRG era stato affidato dall’Amministrazione a tre professionisti di rilievo nazionale nominati dai tre part…
Il mare e la città. Cefalù e il Parco delle mura megalitiche di Pasquale Culotta, Giuseppe Leone e Tania Culotta.
2019
Il Mediterraneo è una delle fonti dell’architettura tout court ed è all’origine della storia dell’abitare del Vecchio Mondo. Al ruolo costante e di fondazione del Mare Nostrum si collega, diversi millenni dopo, quello avuto come impulso all’architettura contemporanea e, in particolare, al Movimento Moderno. Su tale imprescindibile rapporto si innesta una specifica questione relativa alle città costiere e al modo in cui queste abbiano concretamente declinato l’interazione con il mare. Se l’arco cronologico si restringe dal secondo dopoguerra ad oggi, molti di questi rapporti sono occasioni mancate, incontri distratti, dove le coste, al pari dei fondi agricoli, sono state considerate, in modo…
Chiese e tessuti urbani. L'esperienza di Pasquale Culotta, dai riferimenti internazionali alle forme primarie.
2012
Pasquale Culotta, architect of churches, plays a leading role in this essay. This choice is pertinent to the theme of the conference on urban renewal, and allows recognizing some peculiar aspects of Culotta design activity, the largest part of which was carried out with Giuseppe (Bibi) Leone, who recently passed away. We can affirm that every architectural project by Culotta and Leone is always an urban project, in the sense that it’s founded on the fabric of old centers, or, as in the case of the churches built in the suburbs, has created new connections in urban areas previously characterized by shapeless asphalted spaces. Against random suburban spaces, the churches designed by Culotta a…
Costruire l'avanguardia
2016
La cultura architettonica contemporanea in Sicilia ha un debito inestinto con Pasquale Culotta, un architetto che ha lasciato un segno indelebile non solo come professionista, ma anche come uomo che, con tutti i mezzi a sua disposizione, ha proiettato la sua praxis, e quella di chi gli stava accanto, verso un'etica non limitata al campo specifico lavorativo, ma estesa alla complessità di quel campo straordinario che è l'esperienza umana. Di fatto Pasquale Culotta si è fatto carico del ruolo di Maestro di molte generazioni di studenti, ha formato gran parte dei docenti di Composizione Architettonica che oggi guidano il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, ha svolto un ruo…
Tra architettura e archeologia. Il progetto per il Tempio-Duomo di Pozzuoli
2016
L'articolo indaga rapporto tra architettura e archeologia attraverso una specifica occasione progettuale coordinata da Pasquale Culotta: il Concorso internazionale di progettazione per il restauro del Tempio – Duomo di Pozzuoli (2004). Un'esperienza che risulta paradigmatica per comprendere il rapporto inestricabile tra progettazione architettonica, archeologia e restauro. Il concorso del Tempio-Duomo, aveva come obiettivo la riconfigurazione della chiesa Cattedrale, dopo che una serie incessante di eventi funesti aveva scomposto e, in buona parte, distrutto la fabbrica. Se il progetto ha costruito una relazione tra il sedime archeologico, la città e la chiesa, alzando il punto di vista e o…
Introduzione
2015
Il testo introduce alcuni esiti di un'attività di studio coordinata da Andrea Sciascia e dal gruppo di lavoro composto da Gaetano Cuccia, Emanuele Palazzotto, Adriana Sarro e Luciana Macaluso nell'ambito del Programma di Ricerca dal titolo "L'architettura delle chiese in Sicilia dopo il Concilio Vaticano II (FFR 2012). Dalle riflessioni emerse sulle questioni tematiche iniziali, il gruppo di lavoro ha progressivamente maturato l’idea, di comprendere, nel campo di azione della ricerca, le influenze e le contaminazioni riscontrabili fra le architetture cultuali dell’area del Mediterraneo, estendendo il lavoro di ricerca ad altri studiosi (Valentina Acierno, Mauro Bertagnin, Tania Culotta, Giu…
L’ATLANTE DELL’ARCHITETTURA NUOVA DI GERACI SICULO E UN PICCOLO BELVEDERE
2012
Viene illustrata la filosofia dei sondaggi progettuali messi in opera nell'ambito del Simposio per l'Architettura del III Millennio, promosso da Pasquale Culotta nel territorio di Geraci Siculo, insieme con l'esito di una realizzazione in attuazione dei progetti redatti nell'occasione.
Casa e paesaggio: gli sguardi di Culotta e Leone
2015
Proponiamo una nuova lettura di uno dei momenti più alti dell’architettura contemporanea in Sicilia attraverso la presentazione del ricco contributo offerto da Pasquale Culotta e Giuseppe Leone, scegliendo, tra i tanti, il tema forse più caro alla loro maniera di lavorare: l’abitare in relazione ai luoghi We propose a fresh reading of one of the paramount moments of contemporary architecture in Sicily through the presentation of the rich contribution offered by Pasquale Culotta and Giuseppe Leone, selecting from many themes the one that they perhaps cherished most in their work: living in association with the location
Il contributo degli architetti siciliani ai concorsi per le nuove chiese italiane della CEI
2015
Il saggio analizza il contributo degli architetti siciliani ai concorsi per le nuove chiese italiane della CEI. Nell’ambito di tale lunga esperienza promossa dalla CEI, il contributo degli architetti siciliani alla realizzazione delle nuove chiese italiane appare particolarmente significativo e si distingue per una costante presenza in tutti i concorsi e per la qualità dei risultati raggiunti attraverso l’esplorazione di temi progettuali tutti interni al processo di rinnovamento liturgico e rituale. Pasquale Culotta e Giuseppe (Bibi) Leone sono i primi a esordire nell’iniziale concorso indetto nel 1998 con il progetto per la parrocchia di San Giovan Battista in Lecce. L’anno successivo, Vin…
Architetture di Culotta e Leone nel centro storico di Cefalù: piano, progetto e attuazione
2016
Per gran parte del Novecento gli interventi architettonici nei contesti storici sono stati ricondotti entro i poli della conservazione e trasformazione. In Italia gli anni Ottanta hanno segnato una tappa decisiva nel percorso teorico, metodologico e operativo verso l’approccio richiesto dalle attuali e futuribili condizioni delle aree urbane di antico impianto: guidato da strategie a lungo termine; più responsabile; multiscalare e includente l’intera città contemporanea. L’esperienza di Culotta e Leone nel centro storico di Cefalù, pur costituendo un unicum per il loro ancoramento alla realtà sociale del luogo, fornisce un interessante esempio di continuità tra piano, progetto e attuaz…